IL CAMINO: UNA PRESENZA CHE RISCALDA IL CUORE

Nato con la funzione originaria di permettere la cottura dei cibi, il camino con il tempo è diventato fonte di riscaldamento e poi sempre più un elemento accessorio, con una funzione prevalentemente estetica e di atmosfera.

Questa evoluzione è dovuta in parte all’avanzamento tecnologico, che ha permesso lo sviluppo di sistemi alternativi per la cottura e il riscaldamento, in parte soprattutto all’apporto degli architetti del movimento moderno, che ne hanno decretato l’importanza come segno architettonicamente caratterizzante un intero ambiente.

Per rendere un camino davvero un angolo della casa che possa accrescere il valore dell’ambiente, si possono scegliere diverse tipologie di rivestimenti e di finiture, che possono anche essere personalizzati e che si adattano perfettamente all’ambiente circostante.

La collocazione del rivestimento, in pietra, in marmo o in legno, di un camino non può essere considerata una semplice operazione di facciata, ma deve tenere conto di alcune specifiche tecniche.

La scelta dell’installatore che deve eseguire i lavori non deve essere effettuata a caso, ma ben ponderata, onde evitare spiacevoli sorprese e ritrovarsi con un lavoro male eseguito.

Per la posa dei rivestimenti per camini, stufe a legna o a pellets ti consigliamo di rivolgerti a Leandri Caminetti.

L’azienda è attiva in tutto il territorio delle province di Modena e Reggio Emilia.

Contatta l’azienda per avere maggiori informazioni.

Rivestimenti-per-camini-Modena-Reggio-Emilia
scelta-dei-rivestimenti-per-camini-Reggio-Emilia
posa-rivestimenti-in-marmo-per-camini-rustici-Reggio-Emilia
rivestimento-stufe-a-pellets-Reggio-Emilia

LA POSA DEL RIVESTIMENTO

Per il rivestimento esterno di un camino si può scegliere di utilizzare una proposta della casa costruttrice o affidarsi ad un disegno personalizzato.

Il rivestimento, in quanto copertura di qualcosa di già esistente, deve tenere conto della forma scelta per il camino vero e proprio. Il rivestimento d’interni, sia quando si parla di camini o focolari, sia per quanto concerne il bagno o la cucina, necessita di una fase preliminare di progettazione che sia adeguata. Le misure, la scelta dei materiali e il tipo di lavorazione da mettere in atto sono particolari che non vanno lasciati al caso.

Anche l’aspetto estetico del camino deve essere ben progettato e ideato per accordarsi perfettamente con gli ambienti circostanti siano essi moderni o rustici.

Anche per chi desiderasse installare una stufa a pellets o una stufa a legna può desiderare di montare un rivestimento, che si accordi maggiormente all’ambiente circostante.

I materiali maggiormente usati sono la pietra e il marmo, che andranno posati ad una distanza di circa 5 mm dal caminetto. Anche per quanto riguarda il rivestimento della cappa, che può essere realizzato in cartongesso, deve poggiare su di un telaio separato. Nel caso in cui è prevista una trave, questa deve essere poggiato ad una distanza di 1 cm dal rivestimento e soprattutto separata dalla portata dell’irradiazione del camino stesso.

montaggio-rivestimenti-focolari-rustici-Modena
posa-rivestimenti-in-marmo-per-camini-moderni-Modena
rivestimenti-in-marmo-per-stufe-e-focolari-Modena

LA SCELTA DEI MATERIALI

La scelta dei materiali più adatti per il rivestimento di camini e focolari deve tenere conto, oltre che del gusto e dell’ambiente circostante, anche di alcune direttive normative in base alle quali i materiali da usare devono essere refrattari e appartenenti alla classe d’incendio A1.

In marmo, pietra, legno o in cartongesso diversi sono i materiali che possono costituire il rivestimento di un camino, ciascuno di essi ha delle specifiche caratteristiche che lo rendono adatto ad ambienti rustici o moderni.

In ogni caso, occorre affidarsi ad un professionista che sappia guidarci nella scelta del giusto rivestimento e che sia in grado di installarlo a regola d’arte.

Per questo ti consigliamo di rivolgerti a Leandri Caminetti, azienda specializzata nell’installazione di caminetti e rivestimenti per caminetti, moderni e rustici, stufe a pellets e a legna. La ditta è attiva nei territori delle province di Reggio Emilia e Modena.

progettazione-rivestimenti-per-camini-rustici-Reggio-Emilia
effetti-nuovi-e-personalizzati
maggiori-informazioni

PREZZI E PREVENTIVI

Per valorizzare la tua casa e renderla unica, Leandri Caminetti progetta e realizza una serie di rivestimenti eleganti e raffinati per completare il tuo camino e renderlo davvero speciale.

Tutte le installazioni sono curate nei minimi dettagli, con l’utilizzo di materiali pregiati e di qualità, lavorati magistralmente ed accostati ad arte per ottenere effetti sempre nuovi e personalizzati.

Per il rivestimento del tuo camino, focolare o stufa rivolgiti a Leandri Caminetti, specialista nel settore.

Contatta l’azienda per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito.

rivestimenti-in-marmo-per-camini
cura-dettagli